Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

UniStem Tour#4: il mondo del placebo

Nereto, 7 novembre 2019

benedettiBenvenuti nello strano mondo del placebo

Il quarto incontro dell’UniStem Tour passa per Nereto, in provincia di Teramo, dove gli studenti del IIS Peano Rosa incontreranno Fabrizio Benedetti, protagonista della tappa abruzzese.

Fabrizio Benedetti dirige il centro di Medicina dell’Ipossia di Plateau Rosà (Svizzera) ed è Professore Ordinario di Neurofisiologia all’Università di Torino. Nominato membro dell’Academy of Europe, è autore di Placebo Effects (Oxford, 2nd Edition, 2014) e The Patient’s Brain (Oxford 2010), ambedue tradotti anche in italiano. La sua attività di ricerca riguarda l’effetto placebo,  di cui  racconta la storia nel libro divulgativo La Speranza è un Farmaco (Mondadori 2018).

L’incontro di Nereto illustra l’effetto placebo: il tipico esempio di come il cervello viene ingannato, generando interpretazioni e giudizi errati. Se, da un lato, si comincia a comprendere i meccanismi psicologici e biologici, dall’altro, si comincia a capire come l’effetto placebo sia alla base di molte terapie, che di per sé sono del tutto inefficaci ma che scatenano un potente effetto psicologico nel paziente. Inoltre, gli stessi meccanismi sono presenti anche nella performance fisica e nello sport.

Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour

UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, TUTTOSCIENZE: Aiutiamoci con l’effetto placebo (5 nov. 2019)

SCRITTO IL 5 November 2019 - TAG: