Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

A breve l’UniStem Day 2014!

14 marzo: l’Europa unita per la ricerca sulle cellule staminali

Ci siamo lasciati un anno fa, con 34 Università italiane, 7 Atenei tra Spagna e Regno Unito e tantissimi ragazzi che in contemporanea, per un giorno, avevano partecipato con entusiasmo e curiosità a uno degli eventi divulgativi più grandi d’Italia. Ora finalmente ci risiamo: manca pochissimo all’UniStem Day 2014, l’evento scientifico per le scuole superiori dedicato alla ricerca sulle cellule staminali, quest’anno ancora più ricco e coinvolgente che mai.

Se l’edizione del 2013 era stata memorabile, perché per la prima volta l’evento sbarcava in Europa, e il numero dei partecipanti continuava a crescere, quella del 2014 non vi deluderà. Quest’anno, infatti, gli Atenei italiani che hanno aderito all’iniziativa, e presso i quali si potrà seguire l’UniStem Day 2014, sono aumentati ancora, fino ad arrivare a quota 36. Un bel traguardo se si pensa che nel 2009, quando si svolse la prima edizione, era coinvolta una sola Università: quella di Milano.

L’entusiasmo per l’UniStem Day cresce anche in Europa da dove arriva la conferma che le Università di Regno Unito e Spagna ci saranno ancora, e per la prima volta parteciperanno anche gli Atenei di Irlanda (Università di Galway) e Svezia (Karolinska Institutet). Per un totale di 9 Atenei stranieri.

La 6° edizione dell’UniStem Day, insomma non sembra essere da meno delle precedenti per numeri e partecipazione, con i circa 20,000 studenti previsti, le 250 persone coinvolte nell’organizzazione, e le numerose soprese in programma in tutte le Università partecipanti. Anche quest’anno sono previsti collegamenti in simultanea fra i vari Atenei, e non mancherà l’ospite d’onore: in streaming da Milano, infatti, Roberto Cingolani, direttore dell’istituto Italiano di Tecnologia di Genova parlerà a tutti i ragazzi presenti.

Un’occasione da non perdere per tutti gli studenti italiani, per avvicinarsi alla scienza e alla ricerca sulle cellule staminali, per dialogare con gli specialisti, e iniziare a costruire un futuro più scientifico per l’Italia. Un punto d’incontro tra studenti ed esperti, per celebrare per un giorno, in tutte le regioni italiane, la ricerca scientifica.

Appuntamento al 14 marzo! Nel frattempo continuate a seguirci, a breve saranno disponibili elenco e programmi delle singole Università, i nomi delle scuole coinvolte  e continui aggiornamenti. Alcuni posti, infine, saranno riservati a chi ha già terminato le scuole superiori ma fosse interessato all’evento.

Leggi gli altri post dell’ UniStem Day 2014 e seguici su Facebook e Twitter!

SCRITTO IL 24 February 2014 - TAG: