Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

IX UniStem Lecture: Oliver Brüstle

12 Aprile 2013

UniStem e’ lieto di annunciare la IX UniStem Lecture, che sarà tenuta dal Prof. Oliver Brüstle (Institute of Reconstrutive Neurobiology, University of  Bonn Medical Center Life & Brain) venerdì 12 Aprile 2013 alle ore 12:30 presso la Sala Napoleonica – Palazzo Greppi dell’Università degli Studi di Milano in via Sant’Antonio 10 – Milano.

Oliver Brüstle è professore di Neurobiologia Ricostruttiva presso l’Università di Bonn. È anche co-fondatore e Direttore Scientifico di LIFE & BRAIN GmbH, una società biomedica che opera come centro traslazionale per l’Università di Bonn Medical Center.

Medico di formazione, Oliver Brüstle svolge attività di ricerca e clinica in neuropatologia e neurochirurgia presso le università di Zurigo e di Erlangen, rispettivamente. Nel 1993 entra a far parte del laboratorio di Ron McKay presso il National Institute of Neurological Disorder and Stroke di Bethesda, MD, USA per studiare le cellule staminali neurali. Al suo ritorno in Germania nel 1997, fonda un suo laboratorio e, nel 2002, diventa direttore dell’Istituto di Neurobiologia Ricostruttiva recentemente fondato. Il suo campo di interesse è la ricerca sulle cellule staminali con particolare attenzione ai modelli sperimentali di patologie basati su cellule staminali e riparazione del sistema nervoso.

Nel 2000 Oliver Brüstle riceve il premio Bennigsen-Foerder. Dal 2002 ricopre il ruolo di presidente del comitato direttivo e membro del Consiglio del Stem Cell Network Nord Reno-Westfalia. È membro del comitato di redazione e referee per numerose riviste scientifiche e revisore di numerose agenzie di finanziamento. Dal 2008 fa anche parte del consiglio di amministrazione del consorzio internazionale di ricerca europeo NeuroStemCell.

Dopo essere stato il primo ricercatore ad aver lavorato sulle cellule staminali embrionali in Germania, Oliver Brüstle è stato determinante nel plasmare il dibattito pubblico intorno a questo tema delicato ed è diventato un feroce sostenitore politico della ricerca sulle cellule staminali.

 

Maggiori informazioni sull’evento e modalità di registrazione sono disponibili  sulla locandina.

Scarica la locandina dell’evento. 

 

SCRITTO IL 8 January 2013 - TAG: