Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

Terapia genica e cellule staminali

30 gennaio 2009

6° Giornata di Studio sulle Cellule Staminali

Le cellule staminali possono essere impiegate sia in protocolli di terapia cellulare che di terapia genica. La comprensione dei meccanismi molecolari che regolano l’autorinnovamento, la proliferazione e il differenziamento delle cellule staminali ha consentito il loro impiego in protocolli di terapia cellulare. La conoscenza della biologia delle cellule staminali, la definizione di procedure di correzione genica nelle stesse, lo sviluppo di protocolli di terapia per la rigenerazione cellulare ha aperto le porte alle prime sperimentazioni  cliniche di terapia genica. Grandi successi sono stati ottenuti ad esempio nel trattamento dell’epidermolisi bollosa, una devastante malattia genetica della pelle.

Temi della giornata: Cellule staminali epiteliali e terapia genica della epidermolisi bollosa; interazioni tra vettori virali e genoma umano; MicroRNA e malattie cardiovascolari; combinazione di terapia genica e trapianto di cellule staminali come trattamento delle distrofie muscolari; come aumentare l’efficacia e la sicurezza della terapia genica con cellule staminali; le cellule staminali ematopoietiche nella terapia genica delle immunodeficienze primitive.

Relatori: Alessandro Aiuti (Istituto Telethon per la Terapia Genica e Ospedale S. Raffaele di Milano), Gianluigi Condorelli (La Sapienza Università di Roma e CNR di Roma), Michele De Luca (Università di Modena e Reggio Emilia), Fulvio Mavilio (Università di Modena e Reggio Emilia e Istituto S. Raffaele di Milano), Luigi Naldini (Istituto Telethon per la Terapia Genica e Ospedale S. Raffaele di Milano), Yvan Torrente (Università degli Studi di Milano).

Scarica il programma in PDF

Visualizza tutte le Giornate di Studio dal 2009

SCRITTO IL 1 October 2010 - TAG: , ,