Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

Staminali per il cuore

28 gennaio 2011

10° giornata di studio sulle cellule staminali

La recente scoperta che il cuore non è un organo post-mitotico ha aperto nuovi scenari scientifici e terapeutici in cardiologia. Dai modelli animali sono state acquisite nuove informazioni a proposito di distinte linee di cellule progenitrici cardiache che contribuiscono allo sviluppo e all’omeostasi del miocardio. Le cellule progenitrici cardiache umane sono state caratterizzate e vengono già utilizzate a scopi terapeutici. Le cellule staminali embrionali  e le cellule staminali pluripotenti indotte rappresentano un buon modello per lo studio dei meccanismi che regolano la cardiogenesi, per lo studio dei meccanismi patofisiologici di malattie monogenetiche del cuore e possono essere utilizzate per effettuare studi pre-clinici di medicina rigenerativa del cuore.

Temi della giornata: rigenerazione miocardia dai teleostei ai mammiferi; periciti cardiaci contribuiscono alla generazione di cardiomiociti durante lo svilupo post-natale del cuore; cellule staminali pluripotenti per le studio dei meccanismi di regolazione della cardiogenesi; uso di cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) nello studio dei meccanismi patofisiologici di malattie monogenetiche del cuore; pacemakers biologici basati su staminali: un approccio cellulare alle aritmie; sviluppo di modelli animali per studi pre-clinici di medicina rigenerativa del cuore; interruttori molecolari che regolano il differenziamento muscolare cardiaco e scheletrico; Dalla mobilizzazione spontanea alla terapia cellulare: le lezioni della ricerca clinica.

La giornata è organizzata in partnership con la Fondazione Giovanni Lorenzini (www.lorenzinifoundation.org).

Relatori: Tiziana Brevini (Università degli Studi di Milano), Giulio Cossu (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Milano),  Marisa Jaconi (Università di Ginevra), Antonio Maria Leone (Policlinico Gemelli, Roma), Alessandra Moretti (Università di Monaco),  Giulio Pompilio (Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Milano), Maurilio Sampaolesi (Università di Leuven).

Scarica il programma in PDF

Visualizza tutte le Giornate di Studio dal 2009

SCRITTO IL 6 December 2010 - TAG: , ,