Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

UniStem Day 2013: grazie a tutti!

Quarantuno Atenei tra Italia e Europa, 250 scuole superiori, 15mila ragazzi. Questi i numeri della 5° edizione dell’UniStemDay, che speriamo di  confermare e  superare il prossimo anno.

L’evento scientifico divulgativo per le scuole superiori dedicato alla ricerca sulle cellule staminali, si è concluso lo scorso 15 marzo. È stato un successo per numeri e partecipazione, grazie soprattutto alle persone che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e sono state con noi per tutta la giornata.

In tutta Italia, e in Europa, nelle aule colme di ragazzi si è parlato di cellule staminali e delle loro applicazioni cliniche, attraverso le parole dei migliori ricercatori del campo. Si è discusso del rapporto tra etica e ricerca scientifica, con l’intervento dell’attore Marco Paolini, in diretta streaming dalla Statale di Milano verso gli altri Atenei. Si è ricordata Rita Levi-Montalcini, con un filmato in cui, rispondendo alle domande di alcune ragazze, descrive con entusiasmo la sua passione scientifica. Gli studenti hanno partecipato a giochi di squadra, visitato i laboratori, assistito a spettacoli e concerti che hanno stimolato la loro curiosità e,in alcuni, anche il pensiero che sì, «forse la scienza mi piace».

Si è parlato dell’UniStem Day anche oltre oceano dove Don Gibbons, responsabile della comunicazione del California Stem Cell Agency, si definisce anche un po’ invidioso perché l’evento divulgativo che organizzano ogni ottobre, lo Stem Cell Awareness Day,«non raggiunge certo 15 mila studenti e 250 scuole superiori. Al massimo si parla di 100 classi e 3000 studenti».

Nel frattempo per rivivere i momenti più belli dell’edizione 2013, a breve pubblicheremo sul nostro sito foto e video dei diversi Atenei, e i post più belli pubblicati su Facebook e Twitter.  A questo link (http://t.co/mlmx2kLQ3z), inoltre, è disponibile il podcast della trasmissione Radio3 Scienza “Speranze Staminali”sulla ricerca e applicazione clinica delle staminali e l’UniStem Day, andata in onda lo scorso 14 marzo, che potete scaricare e ascoltare.

 

Ci vediamo il prossimo anno con la 6° edizione dell’UniStem Day!

 

Seguici su Facebook e Twitter.

Leggi gli altri post su UniStem 2013

SCRITTO IL 19 March 2013 - TAG: