Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

Terapie con la staminali: uno sguardo da vicino

Per ISSCR, è fonte di apprensione constatare che sono numerose le cliniche in ogni angolo del mondo che pubblicizzano su internet i trattamenti che usano le cellule staminali per un ampio spettro di malattie. Le terapie offerte non sempre supportate da una chiara comprensione dei comportamenti delle staminali e le  cure disponibili possono non offrire una reale tutela che circa la sicurezza o il beneficio atteso dai trattamenti somministrati.

Per questo è importante conoscere e capire cosa c’è dietro lo sviluppo di una nuova terapia a base di cellule staminali. Il sito a closer look at stem cell treatments mette a disposizione molte risorse per agevolare il paziente, i suoi familiari e i medici che ne seguono lo stato di salute, nell’esplorazione del mondo dei trattamenti con le staminali disponibili e nel processo volto a prendere una decisione consapevole sulla propria salute e sicurezza. L’iniziativa, lanciata nel 2010, è guidata dalla “Task Force on unproven Stem Cell treatments” (Squadra speciale di esperti sui trattamenti con le staminali per la verifica delle evidenze legate alla terapia proposta). UniStem produrrà a breve la versione in italiano del Report e dell’Executive Summary dell’attività della Task Force con le modalità procedurali identificate.

Si riassumono di seguito i cinque aspetti principali che bisogna considerare nell’avvicinarsi ad una possibile terapia:

Le dieci cose da sapere sulle terapie a base di staminali: cosa è oggigiorno possibile e cosa non lo è.
Il manuale del paziente sui trattamenti con le staminali – una guida tascabile per aiutare i pazienti e i loro familiari nel valutare le terapie a base di staminali.
Come la scienza diventa medicina: una descrizione del processo necessario a sviluppare una nuova terapia e i meccanismi di controllo a livello internazionale creati al fine di proteggere i diritti e la sicurezza dei pazienti
Cosa chiedere: le domande che bisogna rivolgere a chi offre trattamenti per comprenderne i potenziali rischi e benefici.
Segnala una clinica: è possibile segnalare il nome di una clinica per un esame. ISSCR contatterà la clinica per ottenere evidenze che l’adeguata tutela e tutte le protezioni per i pazienti siano state messe in atto per la terapia offerta. Le evidenze fornite dalle cliniche saranno poi pubblicate e messe a disposizione online da ISSCR.

Si rimanda al sito a closer look at stem cell treatments per una completa trattazione dei temi enunciati.

SCRITTO IL 17 December 2010 - TAG: