Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

Le Cellule staminali nei Film

La comunicazione è cambiata moltissimo negli ultimi anni e continua a farlo in modo velocissimo. E’ per questo che chi della comunicazione scientifica ha fatto il proprio mestiere, cerca ogni giorno nuovi mezzi per comunicare in modo sempre aggiornato e originale utilizzando le nuove tecnologie che oggi sono entrate nella vita quotidiana di milioni di persone. Internet ad esempio è diventato un canale imprescindibile per l’enorme facilità di accesso delle persone e per le miriadi di strumenti che utilizzano la rete come Twitter, Facebook o Youtube. A tal proposito, ci sono statistiche che mostrano come le persone spesso utilizzino Youtube come fonte primaria di informazione e preferiscano guardare un video piuttosto che leggere un articolo di giornale o una rivista. Proprio a partire da queste osservazioni, il consorzio europeo EuroStemCell si è impegnato nella realizzazione di 4 film per raccontare al pubblico di oggi i diversi aspetti della ricerca sulle cellule staminali.

A Stem Cell Story (15 min, disponibile anche in italiano) trascina lo spettatore in modo accessibile e di grande impatto nel mondo della ricerca sulle staminali. Il film unisce interviste dal vivo ad animazioni e fotografie provenienti dai laboratori al fine di catturare il fascino e la complessità di questa area di frontiera della scienza. Il film  ha vinto il premio “Best TV/video production” al  Tromsø Science Media Festival, il premio “Best short film” al festival  Scinema (Australia) ed ha partecipato alle edizioni di Science Film Festival (Bangkok), BaKaFORUM 2007 e Vedere la Scienza.

Conversations: ethics,science, stem cells (19 min, disponibile anche in italiano) promuove il dibattito sui problemi etici che si creano intorno alla ricerca sulle cellule staminali. Le cellule staminali embrionali umane sono generate dalle blastocisti. Ma cos’è una blastocisti? E quand’è che si comincia a parlare di essere umano? Il film si articola nei tanti e diversi punti di vista di medici, scienziati, eticisti, teologi e pazienti e diventa un’esplorazione e uno stimolo al pensiero intorno ai temi etici che caratterizzano la ricerca sulle staminali.

Cell culture (6 min, disponibile anche in italiano) guarda da vicino il laboratorio e ci racconta come e perché gli scienziati coltivano le cellule staminali. Il film è un strumento didattico ideale per le lezioni di biologia avanzate.

Il titolo di Dolly and beyond (disponibile solo in DVD) parla da sé: come è stata creata Dolly? Ci sono differenti modi di clonare? Quali sono le loro implicazioni? Scienziati, medici e filosofi si incontrano per rispondere a questi quesiti con enfasi particolare sull’etica della clonazione.

Stem Cell Revolutions, vincitore del premio come miglior documentario al Festival Vedere la Scienza ed. 2012. Racconta la storia e l’evoluzione scientifica della ricerca sulle cellule staminali attraverso splendide animazioni disegnate a mano e interviste con gli scienziati più importanti del campo della ricerca sulle cellule staminali, tra cui i vincitori del Premio Nobel 2012.

SCRITTO IL 21 June 2012 - TAG: ,