Università degli Studi di Milano - Centro di ricerca sulle cellule staminali

ISSCR

www.isscr.org

ISSCR (International Society for Stem Cell Research) è un’organizzazione no-profit indipendente fondata nel 2002 per favorire lo scambio di informazioni relative alla ricerca sulle cellule staminali. Con oltre 3600 membri sparsi nel mondo, ISSCR è diventata la voce della comunità della ricerca sulle cellule staminali.

Il meeting annuale di ISSCR è tra le principali iniziative organizzate dall’associazione: un’opportunità per l’aggiornamento sulle maggiori scoperte in tutti gli ambiti della ricerca sulle cellule staminali. Il convegno attrae ogni anno oltre 3500 ricercatori professionisti del campo ed è un’eccellente occasione di dibattito per gli scienziati che si ritrovano a presentare e discutere le più recenti scoperte con il pubblico proveniente dal mondo accademico, industriale e dai governi di tutto il mondo.

Inoltre, sono numerosi gli eventi (convegni, simposia, seminari) che ISSCR organizza e promuove sul tema, dedicati a diverse fasce di pubblico: un aggiornatissimo elenco è pubblicato e aggiornato costantemente alla pagina Events del sito ISSCR.

Il sito di ISSCR è ricco di informazioni e strumenti per conoscere le staminali:  tra le risorse messe a disposizione sulla piattaforma web, segnaliamo con particolare la parte del sito interamente dedicata al pubblico, costantemente aggiornata e rivista al fine di divulgare i risultati più recenti.

Per chi non possiede informazioni sul tema ed è interessato a saperne di più, ISSCR ha pubblicato un’ampia sezione F.A.Q.(disponibile anche in italiano), un ricco e particolareggiato glossario, molti materiali illustrativi sulle più recenti scoperte sulle staminali e diversi manuali dedicati ai temi etici legati alla ricerca, nonché un vero e proprio manuale del paziente sulle terapie con le cellule staminali attualmente disponibili (rimandiamo al post dedicato su questo sito).

Per la particolare affinità con la vocazione alla divulgazione scientifica tra i giovani del centro UniStem, mettiamo in evidenza la sezione dedicata a professori e laureandi in biologia o in altre discipline che richiedono la conoscenza dei temi legati alla ricerca sulle staminali e alla medicina rigenerativa. Stem Cell Classroom (questo il nome della sezione) fornisce un ampia gamma di materiali didattici (primers, presentazioni slide, fotografie e video).

Infine segnaliamo “Find an expert” la pagina dedicata ai giornalisti che necessitano di informazioni precise e autorità competenti nel campo delle staminali. Il servizio è attivo solo per i giornalisti e può contare su un “numero d’emergenza” per le richieste di assistenza immediata.

SCRITTO IL 20 March 2011 - TAG: