Curriculum (italiano)

Luglio 1994: ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Borgomanero (No).

Settembre 1999 – Aprile 2001: ha svolto il lavoro sperimentale di tesi di laurea presso i laboratori della sezione di Microbiologia Industriale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (DiSTAM) dell’Università degli Studi di Milano.

6 Aprile 2001: si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano con la votazione di 110 /110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Struttura molecolare di un plasmide criptico di Bacillus licheniformis” (relatore Prof. Parini Carlo).
Novembre 2001: ha ottenuto una borsa di studio per il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti.

Giugno – Dicembre 2003: ha effettuato uno stage di perfezionamento all’estero di 6 mesi, nell’ambito del corso di dottorato, presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Turku (Finlandia).

Febbraio 2005: ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca In Biotecnologie degli Alimenti con una tesi dal titolo “Biodiversità e proprietà superficiali cellulari di bifidobatteri intestinali di origine umana e sviluppo di strumenti molecolari per la loro modificazione genetica”.

3 Gennaio 2005: ha preso servizio con il ruolo di ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche dell’Università degli Studi di Milano.