VII conferenza ESPAnet Italia 2015

Welfare in Italia e welfare globale: esperienze e modelli di sviluppo a confronto
ESPAnet – The Network for European Social Policy Analysis
Fisciano (SA), 17-19 settembre 2015


Con la crisi economica globale, le politiche di austerità dell’Unione Europea e le persistenti carenze amministrative, i nuovi rischi sociali si sono acuiti mettendo sotto pressione il welfare italiano, in particolare nel Mezzogiorno. L’attenzione delle politiche sociali si è concentrata sui disagi più urgenti emersi negli ultimi anni nella cornice politico-istituzionale europea, già sottoposta a un profondo processo di trasformazione. Sono rimaste sullo sfondo sia la valutazione dei sistemi di protezione sociale emergenti nel resto del mondo, sia la ricostruzione storica dei periodi di povertà e di prosperità che si sono alternati nel nostro paese nella lunga durata — prospettive analitiche che sarebbero utili a formulare politiche più mirate e innovative.


Obiettivo dell’ottava conferenza di ESPAnet Italia 2015 è integrare l’analisi diacronica delle politiche sociali con una più ampia considerazione dei sistemi di welfare emergenti in altri contesti nazionali europei ed extra-europei. L’idea che sottende la conferenza consiste nell’esaminare l’esperienza italiana nel tempo, rispecchiandola nei sistemi di welfare in corso di sviluppo, in particolare nei paesi con una più rapida crescita economica. Studiosi internazionali, italiani ed europei, operatori del sociale, studenti e ricercatori dibatteranno sul passato e sul futuro del nostro welfare: presenteranno e confronteranno i casi più interessanti del Nord e del Sud del mondo e del nostro paese.

La scadenza per la presentazione di un abstract è il 25 maggio 2015.

QUI la home della conferenza
QUI l’elenco dele sessioni della conferenza

QUI il testo integrale della call for papers per la sessione “Gravi forme di sfruttamento lavorativo degli immigrati. Quali politiche in Italia?”

QUI il testo integrale della call for papers per la sessione “Oltre la grande città: politiche sociali fra inclusione ed esclusione della popolazione straniera nei piccoli e medi comuni italiani”

QUI il testo integrale della call for papers per la sessione “La partecipazione sociale dei migranti tra diritti formali ed esperienze locali”

QUI il testo integrale della call for papers per la sessione “Povertà e criteri di selettività nelle politiche sociali: differenze e confronti territoriali”