Davide Biffi

Davide Biffi è laureato nel 2013 in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università Bicocca di Milano, con una tesi dal titolo: “ Emergenza profughi Nord Africa: etnografia del centro di accoglienza di Limbiate. Settembre 2011 – settembre 2012”. Laureato nel 2008 in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale presso l’Università di Bergamo e nel 2006 laureato in Scienze dell’Educazione presso la stessa Università. 

Dal 2013 collabora con Arci Monza e Brianza nel progetto SPRAR e nell’assistenza legale dei richiedenti asilo giunti nella Provincia di Monza e Brianza nell’ambito delle cosiddette “emergenze”. Dal 2011 al 2012 ha lavorato come educatore presso un centro di accoglienza per richiedenti asilo in provincia di Monza e Brianza. Dal 2006 lavora come educatore in vari servizi con persone svantaggiate e diversamente abili della provincia di Monza, Milano e Lecco. 

I suoi ambiti di studio e di ricerca sono le migrazioni forzate, in particolare i sistemi di accoglienza e controllo sociale tesi al governo del fenomeno migratorio. I suoi interessi riguardano l’analisi dei soggetti che lavorano nei centri di accoglienza ed assistenza, le prassi e le relazioni che gli operatori sociali creano quotidianamente nello svolgimento del loro lavoro.