Consorzio Agorà

Logo Consorzio Agorà - GenovaIl Consorzio Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus opera sul territorio genovese e ligure da diverso tempo nell’ambito dei servizi alla persona.
Dal 2000 il Consorzio Agorà si occupa di cittadini migranti e dal 2008 in poi, in misura sempre maggiore, ha maturato un particolare impegno in progetti di accoglienza per immigrati sia nell’ambito del sistema nazionale SPRAR che in quello attuale dell’Emergenza Umanitaria attuato dalle Prefetture.

Il consorzio ha inoltre partecipato a progetti di emersione e protezione per vittime di tratta e ha maturato un’esperienza decennale in tema di accoglienza e integrazione.

È iscritto al Registro Nazionale degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati (prima e seconda sezione).
È membro del primo Tavolo europeo della società civile di concertazione sulla Tratta “EU civil society platform against trafficking in human beings” ed è capofila del progetto europeo “Haven in Harbour” (in corso) sul traffico di esseri umani, che coinvolge diverse comunità portuali italiane.
Il Consorzio Agorà è inoltre iscritto al registro UNAR, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è membro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione dell’ufficio territoriale del Governo di Genova e della Piattaforma nazionale antitratta.

È socio fondatore del Centro Studi Medì e collabora attivamente al suo funzionamento attraverso l’impiego di personale.

Sito internet: http://www.consorzioagora.it/