Antropologia delle Migrazioni 2018/19

Edizione 2018/2019 del
Corso di Perfezionamento in Antropologia delle Migrazioni
dell’Università Milano Bicocca

Il corso ha una durata di 92 ore e consente l’acquisizione di 12 CFU. Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto un titolo di studio di livello universitario. La laurea di I livello costituisce titolo di accesso. E’ possibile iscriversi come uditore. La procedura di ammissione prevede un colloquio motivazionale.

Le lezioni si terranno il giovedì e il sabato da aprile a luglio 2019 presso l’Università Milano Bicocca e presso CIAC Onlus di Parma (per il seminario tematico). Nel corpo docente ci sono anche Barbara Pinelli, Antonio M. Morone, Luca Ciabarri, Chiara Marchetti e CIAC Onlus.

Contenuti del corso

• Genealogie e prospettive sulle migrazioni contemporanee: un percorso antropologico
  • Prigionie, deportazioni e trattati internazionali: il caso della Libia
  • Culture della migrazione: il caso del West Africa