In evidenza

CRUI: solidarietà alle università turche

La CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – esprime unanime e ferma condanna per le misure adottate dal Governo turco a seguito del tentativo di colpo di stato del 15 luglio, in piena sintonia con la posizione di condanna assunta dall’European University Association (EAU) contro i provvedimenti del governo turco rivolti al settore dell’educazione pubblica e dell’alta formazione.
[…] Questi sviluppi troveranno da parte nostra concrete risposte, per un verso, di condanna degli abusi, per altro verso, di solidarietà alle Comunità universitarie turche: ai docenti, ai ricercatori, agli studenti”.

Vai all’articolo sul sito dell’Uiversità degli Studi di Milano
Vai al comunicato dell’European University Association

Esperimento Grecia

Tra il 15 e il 19 giugno 2016, un gruppo di quaranta persone (avvocati, operatori legali e mediatori) coordinate da A.S.G.I., si è recato in sei differenti zone della Grecia, con l’obiettivo di realizzare un’osservazione giuridica di quanto sta accadendo in questo paese a seguito della Dichiarazione (di seguito Accordo) fra i capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea e della Turchia
I rapporti sono disponibili su Esperimento Grecia

« Crise » migratoire ou crise des politiques européennes?

Le mot “crise” nous entoure, nous envahit même. Petit tour d’horizon non exhaustif de la présence de la “crise” dans le panorama médiatique suisse
L’articolo è riportato sul sito di Vivre Ensemble

MORE ‘CRISIS’, PLEASE

That irregular crossings go up in summer months is nothing new, so that June sees more arrivals than May is just normal. Why not compare data from June 2016 with those from previous years? Perhaps because the story that would emerges doesn’t fit Frontex’s agenda.
Un articolo di Nando Sigona


Riace in festival

Dal 24 al 31 luglio incontri, mostre e proiezioni. Vai al programma

Rapporto 2016 sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

La presentazione è mercoledì 27 mattina a Roma, previa registrazione. Vai alle info sul sito di ANCI

Arjun Appadurai a Milano

Alla Triennale per MEET THE MEDIA GURU il 27 luglio, bisogna registrarsi in anticipo

 Il Giardino del Centro 2016

La rassegna estiva di incontri, cultura  e laboratori di Oristano sul tema delle migrazioni prosegue per tutto luglio! Il 29 c’è l’Archivio Memorie Migranti. Vai al programma completo

Le immagini nella ricerca sociale

… è fondamentale che la ricerca visuale, con le sue tecniche e le sue pratiche, non sia più un sapere di tipo specialistico ma divenga parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di ogni ricercatore sociale.
L’edizione 2016 delle Giornate non-standard si terrà a Milano dal 12 al 16 Settembre. Bisogna iscriversi entro il 31 luglio

Summer School Europasilo 2016: l’accoglienza che fa comunità

Dall’8 al 10 settembre Europasilo organizza a Brescia, con lo SPRAR, l’edizione 2016 della Summer School per operatori. Iscrizioni entro il 31 agosto.
Info sul sito di Vie di fuga

Sono aperte le iscrizioni ai workshop di Internazionale a Ferrara

Durante i giorni del festival, dal 30 settembre al 2 ottobre, puoi partecipare a uno dei corsi su fotografia, giornalismo, fumetto, radio, documentario e traduzione, lavorando fianco a fianco con professionisti italiani e internazionali.


Sulla nostra pagina google+ trovate segnalazioni
di pubblicazioni e documenti

Mondi Migranti

Dopo l’approdo

Polizia della frontiera

I rifugiati e l’Europa


Copertina I rifugiati e l'Europa

Arrivederci a #escapes2017

Foto di Alessandro Sala

Foto di Alessandro Sala

Ritornate a #escapes2016 anche su facebook, twitter, storify, google+

Top