In evidenza

Thinking home on the move: a conversation across disciplines

Tavola rotonda online a partire dal volume, organizzata da HOMInG – The Home-Migration Nexus (UNITN) il 18 ottobre dalle 12 – bisogna registrarsi in anticipo. Partecipano Cathrine Brun (Oxford Brookes), Jan Willem Duyvendak (NIAS, UvA),  Michele Lancione (Politecnico di Torino) e Milena Belloni, Paolo Boccagni, Luis Eduardo Perez Murcia di HOMInG.

info sul sito del progetto

Routes and Walls

A cycle of seminars on migration and borders across Europe, Africa and North America
Il Laboratorio di sociologia visuale dell’Università di Genova e il Centro Studi Medì organizzano una serie di webinar aperti al pubblico, primo appuntamento il 19 ottobre con
Walling the planet. A counterlook of south borders in US and Europe
Todd Miller, journalist, author of “Build Bridges, not Walls”, Andrea Ferraris, graphic novelist, author of “La Cicatrice”, Juan Pablo Aris Escarcena, anthropologist, University of Sevilla, moderator: Enrico Fravega, sociologist, University of Trento

info dal Centro Studi Medì

V Scuola di Mondi Migranti 2021

La prossima edizione si terrà in presenza a Brescia dall’8 all’11 novembre. La Scuola è organizzata dall’Associazione ADL a Zavidovici Onlus e dal Centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con il Servizio Centrale del SAI, con il Coordinamento provinciale dei Progetti SPRAR della provincia di Brescia e con i Progetti SAI dei Comuni di Brescia, Cellatica, Calvisano, Collebeato e Passirano. Il Direttore scientifico della Scuola è il prof. Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori della Statale e direttore della rivista Mondi Migranti.
Scadenza domanda di partecipazione: 30 ottobre

info sul sito del CS Medì

(D)alla Statale

Fondi di ricerca “Roberto Franceschi” per laureandi magistrali e dottorandi

Per studi sulle analisi delle cause e dei processi del disagio sociale, della povertà e della disuguaglianza nonché sulle risposte a tali problematiche – il bando è rivolto a laureand* magistrali e dottorand* delle università lombarde, e dottorand* di qualunque università che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università lombarda.
Scadenza il 15 dicembre p.v.

info sul sito del Dipartimento di Scienze sociali e politiche della Statale

Dialoghi sulla violenza contro le donne ieri, oggi e domani

Ultimo appuntamento con i webinar organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali dell’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto “Non solo 25 Novembre”:

  • Giovedì 25 novembre
    Donne e mondo del lavoro: criticità, sviluppi e prospettive
    partecipano anche Monica Massari e Ombretta Ingrascì

info sul sito del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici

Appuntamenti e scadenze

Canali di supporto aderenti Escapes

  • infoescapes.altervista.org con agende, attività aderenti e segnalazioni aggiornate (c’è anche una sezione in fase sperimentale su Agricoltura, ambiente e lavoro)
  • seguite la pagina Facebook!
  • su Wakelet sono segnalati articoli, pubblicazioni, ascolti, video e formazioni in raccolte mensili e tematiche. Il profilo è pubblico, non è necessario avere un account per accedere
  • la timeline di Twitter è pubblica
  • sul canale Telegram ritrovate le attività di aderenti Escapes e una selezione di segnalazioni su materiali disponibili on line ed eventi (è necessario avere un account Telegram per iscriversi)
  • Mastodon per ora è sperimentale

Top