Pubblicazione numero 1, 2017 rivista Italiano LinguaDue

È disponibile online il numero 1, 2017 di ITALIANO LINGUADUE, rivista semestrale elettronica open access del Master PROMOITALS (Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri) dell’Università degli Studi di Milano.

Questo numero si apre con l’editoriale di Cristina Lavinio in ricordo della ricerca scientifica e dell’impegno civile di Tullio De Mauro.

I saggi delle diverse sezioni affrontano argomenti relativi a:

• varietà e contesti di apprendimento dell’italiano in Italia e all’estero;
  • le dimensioni interculturali nell’insegnamento della lingua e della letteratura italiana;
  • le emozioni e l’umorismo nella comunicazione in italiano L2;
  • aspetti linguistici e didattici della traduzione e del doppiaggio;
  • motivazione e apprendimento della lingua;
  • insegnare la grammatica: il riconoscimento delle categorie lessicali;
  • le competenze di scrittura di studenti universitari.

Segnaliamo inoltre, nella sezione “Linguistica e storia della lingua italiana”, la pubblicazione degli atti del convegno “Di scritto e di parlato”. Antiche e nuove diamesie (Milano, Università degli Studi di Milano, nov. 2015), a cura di Giuseppe Polimeni e Massimo Prada.

Per accedere alla rivista: www.italianolinguadue.unimi.it.