Pubblicazione numero 1, 2015 della rivista Italiano LinguaDue (www.italianolinguadue.unimi.it)

È disponibile online il numero 1, 2015 della rivista ITALIANO LINGUADUE.

Tra i temi trattati nelle diverse sezioni di questo numero:

• l’acquisizione dei segnali discorsivi in italiano L2;
  • l’insegnamento e l’apprendimento della fonetica in corsi di italiano lingua straniera;
  • l’educazione plurilingue e la competenza pragmatica interculturale;
  • piattaforme multimediali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri;
  • competenza digitale e glottotecnologie;
  • libretti d’opera e didattica dell’italiano L2/LS;
  • gli italianismi nel linguaggio gastronomico inglese ed angloamericano.

In questo numero di particolare rilievo è la pubblicazione di due volumi: il primo, nella sezione dedicata all’Educazione linguistica, propone Percorsi di scrittura per comunicare, inventare, imparare. Attività didattiche e prove di verifica dalla scuola primaria al biennio della scuola secondaria di secondo grado, a cura di F. Cicardi (con contributi di Mario Ambel, Daniela Bertocchi, Silvana Citterio e Roberto Didoni); il secondo, Tappe di integrazione. Formazione civica e informazione sulla vita civile (a cura di G. Favaro e P. Piras), nella sezione “Esperienze e materiali”, propone percorsi utili a chi insegna italiano lingua non materna in corsi rivolti ad immigrati adulti.

Nella sezione “Recensioni – Segnalazioni” sono presentati volumi di recente pubblicazione della Associazione Italiana di Linguistica Applicata, della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo, della collana L&L Lingua e Lingue. Studi sull’insegnamento dell’italiano e delle lingue straniere, edita da Loescher-Bonacci e della collana I Quaderni di base del GISCEL (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica).

Per accedere alla rivista: www.italianolinguadue.unimi.it