Pubblicazione del numero 1 – 2014 di Italiano LinguaDue, rivista semestrale elettronica open access del Master Promoitals

È online il numero 1, 2014  di Italiano LinguaDuerivista semestrale elettronica open access del Master Promoitals (Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri ) dell’Università degli Studi di Milano.

Tra i temi trattati nelle diverse sezioni di questo numero:

• i corsi di italiano per stranieri nel web;
  • la comunicazione politica sui social network;
  • alcune varietà settoriali dell’italiano (l’italiano orale della guida turistica, le didascalie dell’arte);
  • la morfologia derivazionale nell’insegnamento dell’italiano a stranieri;
  • la scrittura collaborativa nell’apprendimento dell’italiano;
  • aspetti relativi all’apprendimento dell’italiano da parte di studenti sinti e sinofoni;
  • la didattica della scrittura espositiva;
  • la semplificazione dei testi di studio.

Si riportano inoltre alcune particolari esperienze relative allo sviluppo della personalità interculturale nella relazione didattica uno a uno, all’insegnamento dell’italiano a detenuti stranieri, alla presentazione della cultura dell’antimafia attraverso il CLIL nelle lezioni di italiano LS.

Vengono inoltre presentati due recenti documenti, il primo, del Consiglio d’Europa, riguarda l’integrazione linguistica dei migranti adulti ed è una Guida per l’elaborazione di strategie per l’integrazione la loro attuazione, il secondo riguarda la lingua di scolarizzazione ed è la Raccomandazione CM/ Rec(2014)5 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sull’importanza delle competenze nella(e) lingua(e) di scolarizzazione per l’equità e la qualità nell’istruzione e per il successo scolastico.

Per accedere alla rivista: www.italianolinguadue.unimi.it