Italiano per cantanti d’opera stranieri al Conservatorio “G. Verdi”

ITALIANO PER CANTANTI D’OPERA STRANIERI AL CONSERVATORIO “G. VERDI”

conservatorio

Il 10 gennaio avrà inizio un corso di Lingua Italiana rivolto a cantanti d’opera stranieri organizzato dal Calcif – Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”, presso la sede del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Il corso di italiano, progettato con la supervisione della Professoressa Franca Bosc, ha l’obiettivo di offrire strategie interpretative e sviluppare un percorso di comprensione autonoma del testo cantato per una corretta interpretazione e dizione.

Alcuni formatori specializzati, selezionati dal Calcif, terranno le lezioni in tre classi di studenti-cantanti del Conservatorio, per la maggior parte di provenienza asiatica e dell’est Europa. Il materiale didattico utilizzato per le lezioni prevede anche lo studio e l’uso di libretti d’opera italiani, nel testo sia originale sia didattizzato per permettere un contatto profondo con il testo e capirne il significato.

Il corso si concluderà nel mese di marzo e al termine gli studenti potranno sostenere l’esame per conseguire la certificazione CELI (Certificato di conoscenza della lingua italiana dell’Università per Stranieri di Perugia) di cui il nostro Ateneo è sede convenzionata.

Il progetto formativo “Italiano per Cantanti d’Opera” viene così ad arricchire le attività istituzionali di sviluppo e promozione della Lingua e Cultura Italiana a stranieri organizzate dal Calcif anche in collaborazione con altre prestigiose Istituzioni.