ITALIANO CON TUTTI I SENSI: corso intensivo di italiano per studenti anglofoni

Dal 2 all’8 marzo 2018, il CALCIF ha organizzato un corso, tenuto dalla docente Laura Antimiani, per 10 studenti universitari anglofoni del S. Louis Community College, accompagnati dal loro insegnante, Prof. Chris Stephens.

Il corso intensivo, di quattro ore giornaliere per una settimana, aveva i seguenti obiettivi:

1. avvicinare gli studenti statunitensi alla cultura, alla musica, al cibo italiani, utilizzando la lingua italiana studiata da circa un semestre presso il SLCC;
  2. in contesti comunicativi autentici, stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione per generare azione ed interazione, in modo spontaneo e naturale;
  3. fornire gli strumenti linguistici per interagire in lingua italiana durante il viaggio culturale di una settimana nel Nord Italia.

Gli studenti sono stati completamente immersi e circondati dalla lingua italiana, attraverso tutti i sensi: le canzoni italiane e la musica; il profumo e il gusto del Parmigiano 24 mesi assaggiato in classe e la sua storia; il pranzo in piedi in una tipica panetteria milanese; il batticuore per la scultura canoviana Amore e Psiche o il Bacio di Hayez o il teatro di Siracusa; le immagini proiettate, usate come scenario; la visione di alcuni video. E poi l’italiano in azione, in situazioni che hanno promosso la loro autonomia stimolando la motivazione a realizzare attività sociali e culturali che hanno contribuito a sviluppare strategie di comunicazione e di apprendimento.

Tutti i sensi in azione! In un clima davvero piacevole.

I commenti finali degli studenti

• Mi è piaciuto molto il corso. La professoressa era troppo simpatica e ho imparato tanto! Grazie mille!
  • Mi è piaciuto molto questo corso. La nostra professoressa era gentile e intelligente. Ho imparato molte nuove parole e concetti. Molto ringrazio l’università di Milano e il Calcif per questa opportunità.
  • Per me, mi è piaciuto tanto il corso d’italiano all’Universita Statale. Il mio italiano è migliorato molto! Per me il corso era una sfida, ma è andato tutto bene. Abbiamo amato la professoressa!
  • Mi è piaciuto il corso. Io ho imparato molte nuove informazioni. Il corso è stato divertente e la professoressa è stata molto gentile. Spero di venire a studiare qui l’anno prossimo!
  • Mi è piaciuta l’esperienza! Il corso era breve ma, ho acquisito molto. Il corso mi ha insegnato molto della cultura e la lingua. Io voglio continuare a studiare la lingua! Torno a casa contenta per questa settimana intensa ma sono triste di tornare a casa!
  • Sono molto contento di avere fatto questa settimana a Milano. Mi è piaciuto molto il corso d’italiano perché mi ha aiutato molto con la conversazione. Vorrei ringraziare la professoressa e il professore per l’aiuto, il Calcif e l’università per la collaborazione. Grazie mille per l’esperienza e per l’opportunità.
  • Mi è piaciuto tanto il corso d’italiano una settimana a Milano all’università. Qualche volte, il corso era difficile ma era molto divertente. La professoressa era molto accogliente e simpatica. Ho imperato la cultura, conversazione, molte parole nuove. Ho ascoltato musica nuova. Sono molto contenta di avere avuto questa esperienza anche se sono triste di partire.
  • Il nostro corso era molto divertente. Mi è piaciuta completamente la settimana a Milano. Ho imparato molto essere qui. Professoressa Laura era calorosa e meravigliosa. Sono molto contento! Grazie a mille, mi manca già!

IMG_4960       foto

IMG_20180302_123027  IMG_5073   IMG_20180305_133729