AVVISO: Classe di concorso A023 e Master Promoitals

La riapertura delle graduatorie della scuola ha fatto sì che alcuni ex-studenti del Master Promoitals ci abbiano contattato in merito alla possibilità di vedersi riconosciuti crediti nei settori L-LIN/02 e in pochi altri per accedere alla nuova classe di concorso A023 – italiano per discenti stranieri. Crediti in quei settori sono attualmente erogati in numero adeguato a consentire l’accesso alla classe di concorso, ma non lo erano in tutte le edizioni precedenti del Master. In effetti, non appena sono state disponibili informazioni in merito alle richieste del Ministero, il piano formativo del Master è stato prontamente aggiornato, ma le modifiche non hanno alcun valore retroattivo.

Il consiglio direttivo del Master sta verificando la possibilità che l’università certifichi l’equivalenza in termini formativi dei due percorsi, ma ciò non significherà in alcun modo che il Ministerto accetti tale dichiarazione come certificato di equipollenza; inoltre anche solo per mettere a punto le procedure necessarie per pervenire alla dichiarazione di equivalenza sarà necessario tempo, in misura difficile da quantificare.

Per questa ragione, riteniamo che il modo più rapido e sicuro per ottenere i 6 cfu in genere mancanti nel settore L-LIN/02 sia quello di procurarseli attraverso un esame singolo integrativo (appartengono al settore varie discipline erogate presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere).

Qualora fossero disponibili aggiornamenti, naturalmente, sarà nostra premura darne notizia attraverso le pagine di questo forum.