Corsi Marco Polo

Il Calcif organizza nell’anno 2016/2017 Corsi di Lingua e Cultura Italiana per gli studenti cinesi del programma Marco Polo e Turandot.

unnamed

Che cos’è il programma Marco Polo

L’obiettivo del progetto Marco Polo è quello di favorire l’iscrizione di studenti cinesi nelle università italiane. Il programma riguarda l’organizzazione di Corsi di Lingua e Cultura Italiana, della durata di dieci mesi, per i sinofoni che vogliono immatricolarsi a un corso di laurea o di laurea magistrale presso l’Università. Gli iscritti al programma Marco Polo, ottengono un visto d’ingresso anche senza conoscere la lingua italiana.

I corsi sono graduati sui livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo e del Consiglio d’Europa e si concludono con una prova finale di livello e la consegna di un attestato.

I nostri corsi di Lingua e Cultura Italiana:
Organizzazione

Il corso, della durata di 10 mesi, inizia il 2 novembre 2016 e si conclude il 4 agosto 2017.
Il costo di iscrizione è di € 4.100,00 e comprende le lezioni, il materiale didattico e l’assicurazione infortuni.

All’inizio del corso sono previsti tre giorni per l’accoglienza, per l’orientamento a Milano e nelle sedi universitarie.

Il corso comprende 20 ore di lezione alla settimana dal lunedì al venerdì. La frequenza ai corsi è obbligatoria per ottenere l’attestato finale. Sono previste inoltre 5 ore settimanali di tutoraggio e di supporto linguistico e culturale da parte di mediatori di lingua cinese.

       eatalyRavioli-cinesi-e-italiani-a-tavola-200x150

Alla fine del corso lo studente può sostenere l’esame per ottenere la certificazione CELI dell’Università per Stranieri di Perugia (livello B1/B2) a un prezzo speciale convenzionato. L’esame si svolge presso l’Università degli Studi di Milano.

Guarda il video:
Milano in 1 minuto: la città vista dagli studenti cinesi del Programma Marco Polo“.

Alloggi 

E’ possibile trovare alloggi con standard e prezzo controllato attraverso ‘Campus Lombardia’; il nuovo portale web per accedere agevolmente alle informazioni e ai servizi integrati offerti dalle università lombarde: www.campus.regione.lombardia.it.

Documentazione

Procedure di pre-iscrizione

  1. Visitare il sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) dove sono pubblicate tutte le procedure di preiscrizione, di ammissione e gli adempimenti da compiere per partecipare al programma.
  2. Consultare l’elenco dei posti disponibili per l’anno accademico 2017-2018 e verificare il corso di interesse. La pre-immatricolazione può essere fatta per un solo corso di laurea. L’elenco dei corsi disponibili con la corrispondente riserva di posti è pubblicato sul sito del MIUR al link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
  3. Fare domanda di preiscrizione e richiedere il visto d’ingresso in Italia per studio a un’Ambasciata o a un Consolato Italiano in Cina. Per l’anno accademico 2017/2018 il termine per consegnare la domanda di preiscrizione è il 26 agosto 2016 per i Corsi di Lingua e Cultura Italiana della durata di 10 mesi all’Università degli Studi di Milano. È necessario scegliere sia il corso di studi universitario sia il corso di lingua e cultura italiana da seguire in Italia.

 

 

Link utili

Archivio