Archivio

 

• Incontri di orientamento al lavoro, dedicati a studenti e neolaureati della facoltà di Scienze del Farmaco

PER ISCRIVERSI: UNIMIA Sezione Lavoro e Stage

16 MAGGIO 2019

Aula C03 -Via Luigi Mangiagalli, 25 dalle 10.00 alle 12.30

• 1a Edizione del Concorso Internazionale di idee creative e sviluppo “ThinkMed”

Invia il tuo progetto entro il 26 Maggio 2019 

Il concorso ha lo scopo di valorizzare le idee e i progetti delle nuove generazioni dirette a stimolare lo sviluppo socio-economico dell’area mediterranea.

A chi è rivolto
Il Concorso è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti in uno dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libia, Libano, Malta,
Marocco, Mauritania, Monaco, Montenegro, Autorità Nazionale, Palestinese, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia.
La partecipazione è gratuita, può essere individuale o di gruppo.

I Premi:

Un premio di € 3.000,00 nella categoria ICT;
Un premio di € 3.000,00 nella categoria Progetto di Sviluppo.

La consegna via web, dovrà avvenire a partire dal 10 aprile 2019 e non oltre il 26 maggio 2019. La partecipazione è gratuita.

• Presentazione delle Lauree Magistrali per gli     studenti del 3° anno di Biotecnologia K06

L’incontro si svolgerà martedì 7 MAGGIO 2019 alle ore 14.30 in Aula G23 nel settore didattico Golgi.

• Academy del Galileo Festival

Si terrà a Padova dal 9 all’11 maggio 2019.
Il progetto Academy permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, quattro giorni di incontri e visite nelle aziende innovative, seminari, talk con i grandi nomi dell’innovazione, della rivoluzione digitale, del trasferimento tecnologico e della scienza, che potrà arricchire il curriculum di studi dei suoi studenti.

Sarà inoltre possibile fare dei colloqui di lavoro con alcune imprese del territorio.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 aprile 2019. Seguirà poi un’ulteriore deadline (5 maggio) previa disponibilità di posti per partecipare all’Academy.
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.galileofestival.it nelle prossime settimane.
Tra gli ospiti confermati: Elena Cattaneo, Alberto Mantovani, Gunter Pauli, Salvatore Majorana, Stefano Mancuso, Cristina Cattaneo, Roberto Defez, Pietro Greco, Sandra Savaglio, Peter Wadhams.
A questo link trovate risposte ai dubbi più comuni.
Con la speranza di poter accogliere i suoi studenti al Galileo Festival, la saluto cordialmente.

• Vacanze alternative 

In collaborazione con Ciessevi Milano il 2 aprile (presso la sede centrale) verranno illustrate tutte le opportunità offerte dall’adesione ai Corpi Europei di Solidarietà CES e al Servizio Civile Universale SCU.

Il secondo appuntamento sarà il 7 maggio a Città Studi; dedicato alle proposte di vacanze alternative (solidali). Interverranno volontari che testimonieranno le loro trascorse esperienze e si presenteranno le maggiori associazioni in campo.

A questo il link il dettaglio del Progetto Terzo Settore di Unimi: http://www.cosp.unimi.it/matricole_iscritti/5878.htm

• Uscite didattiche – Curriculum Veterinario

Per gli studenti del III anno Curriculum Veterinario, relativamente all’insegnamento Allevamento dell’animale da laboratorio, sono organizzate le seguenti uscite didattiche:

21 marzo 2019 Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche a Brescia

17 aprile 2019 CHARLES RIVER a CALCO (LC)

15 maggio 2019 TECNIPLAST a BUGUGGIATE (VA)

• Il Farmaco dalla Ricerca di base alla Terapia

Sinergie con le imprese: realtà e prospettive occupazionali del settore

L’incontro con studenti e ricercatori si terrà presso

Aula Magna Via Festa del Perdono, 7 il 20 maggio 2019

• Call for applicants is now open! Apply now and join Student Forum Maastricht 2019!

You are interested in the European Union and in EU policy-making? You want to work on interesting topics in an international team? You are a student aged between 18 and 30 years and did not participate in SFM before?

Then take the opportunity and apply for SFM 2019 before 8 February 2019!

SFM is your possibility to work on stimulating topics in a motivated team of students from across Europe. During the conference, you work on a policy proposal in your field of choice which will be submitted to the European Commission. Various policy experts will be available to assist you in this process. SFM 2019 will take place between 24-28 April 2019 at the Maastricht University Campus in Brussels, Belgium.

This year’s topics are:

euGovernance: Digital Integration of the Public Sector Reducing Food Waste: Towards a Circular EU                                                                    EU Enlargement: Spreading European Values in Candidate Countries  Our EU: The Mobilization of Citizen’s Engagement

Check out our website, Facebook and Instagram for more information about the topics.

You can choose between two participation packages: 

Participation package 1 covers (€100):

Participation in the conference,  lunch and snacks during the conferenceWelcome and farewell dinner,  local transport

Participation fee package 2 covers (€175):

All services of package 1

Hostel accommodation from 24-28 April 2019

Breakfast on all conference days

Not included in either package are:

Travel expenses to and from Brussels

Dinner at most conference days (if not planned otherwise)

Visa expenses

How to apply?

After you have decided on the topic you would like to work on, fill in the registration form below and attach your CV and a short motivation letter to it. We can’t wait for your applications!

https://form.jotformeu.com/StudentForum/student-forum-maastricht-2019

The application period is open from 14 January until 8 February 2019!

For more information please consult our website, Facebook and Instagram to stay updated

on the latest news or write an email to contact@student-forum.eu.

We are looking forward to seeing you in Brussels at SFM 2019!

In case you have any question please do not hesitant to contact us via contact@student-forum.eu.

Thanks a lot for your cooperation and kind regards,

Careen Becker

Human Resources

Student Forum Maastricht 2019

careen.becker@student.maastrichtuniversity.nl

www.student-forum.eu

• Urban Islands – Spaces for the Students

 È un progetto di Ateneo che raccoglie, nel Cortile della Ghiacciaia, per la prima volta un allestimento della Statale durante le settimane di INTERNI – Human Spaces 2019 (dall’8 al 19 aprile). L’allestimento comprende – oltre ad alcune istallazioni luminose – sei pannelli che raccolgono, in mappe affettive, le diverse sedi della Statale e prevede una proiezione in videomapping di contenuti appositamente montati e ricavati dai contributi che arriveranno da chi abita quotidianamente la Statale.

All’interno di questa cornice, è indetta una Call to Action aperta a studenti, dottorandi, assegnisti e giovani collaboratori, che a vario titolo frequentano la Statale. I partecipanti sono invitati a raccontare e reinterpretare gli spazi che vivono e frequentano per studio, ricerca, svago, riposo e socializzazione. Si può partecipare alla Call to Action con qualsiasi strumento e tecnica (testi scritti, dipinti, fotografie, video…). I materiali inviati attraverso la Call popoleranno i pannelli delle mappe affettive e saranno i contenuti di una proiezione costantemente implementata, che coprirà i giorni dell’esposizione. La partecipazione  è gratuita e aperta fino al 15 Aprile, anche se è indispensabile – se si vuole che il proprio contenuto diventi visibile – inviarlo il prima possibile, già da ora.

Al seguente link trovate le Call to Action, con le istruzioni per partecipare: Call to Action 

• 22 Febbraio 2019 -2° workshop “i Chimici per le Biotecnologie”

Il Gruppo Interdivisionale delle Biotecnologie organizza il 2° workshop “i Chimici per le Biotecnologie”, che si terrà a Milano, presso l’ Università degli Studi di Milano (Città Studi)
 22 febbraio – accoglienza Partecipanti: a partire dalle 9.00 presso l’Auditorium LEVI via Valvassori Peroni 21, Milano

L’evento è a partecipazione gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria la registrazione entro il 5 Febbraio p.v.
Trovate tutte le informazioni al seguente link: https://sites.google.com/campus.unimib.it/ichimiciperlebiotecnologie/home
Ritengo sia un’occasione importante, specialmente per gli studenti del secondo e terzo anno di Biotecnologia.
Vi aspetto numerosi.

Un cordiale saluto.

Il Presidente di Biotecnologia

prof.ssa Donatella Taramelli

• Open Day della Ricerca

Il 19 novembre 2018 si terrà l’Open Day della Ricerca, siete tutti invitati a partecipare.  Per maggiori informazioni si veda la locandina.

• Poster session – aperta agli studenti di Biotecnologia

Lunedì 12 novembre dalle ore 12.30 alle 16.30
Nell’aula studio al piano terra dell’edificio di via Golgi, 19

• Erasmus+ e presentazione dei curricula     

Venerdì 16 Novembre 2018 ore 10.30 Aula MM                                       Via Mangiagalli 37 (Istituto Medicina Legale)
Presentazione

• Uso di metodi alternativi alla sperimentazione animale

Dalla ricerca di base a quella industriale. Quali possibilità per il futuro.  31 OTTOBRE 2018 ore 9:30 Aula Sironi Edifcio U4 Università di Milano-Bicocca – P.zza della Scienza, 3

 • MyMathLab

La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica.

  • Istruzioni sulla presentazione del piano di studi e la scelta dei corsi opzionali 

Cari studenti,

di seguito le istruzioni da seguire per la presentazione del piano di studi e la scelta dei corsi opzionali (AA 2017/2018)

• L’Università incontra il RED Biotec – II edizione

Vi comunichiamo che il 27 settembre 2018 alle ore 14.00 si terrà si terrà la seconda edizione del RED Biotec. Siete tutti invitati e prendere visione del programma e a partecipare. Grazie.

• Borse di soggiorno per studenti universitari

Come partecipare all’assegnazione di

TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA

che si terrà dal 28-30 SETTEMBRE 2018

Chi interessato può partecipare inviando il modulo on line all’indirizzo indicato nel bando. Il termine di SCADENZA è stato PROROGATO al 10 agosto 2018.

• Job Fair di Ateneo 2018

Gent. studenti,

siete invitati a partecipare alla giornata d’incontro tra aziende e studenti/laureati del nostro Ateneo si svolgerà il prossimo 20 giugno in via Festa del Perdono 7, per tutta la giornata.

L’attività principale della giornata è l’incontro con i rappresentanti delle aziende partecipanti, per conoscere le opportunità di lavoro e stage offerte e per candidarsi consegnando il proprio CV.

Quest’anno, all’evento saranno presenti con stand oltre 100 aziende, interessate ad incontrare e a ricevere le candidature di studenti/laureandi e laureati di tutte le nostre aree disciplinari.

Sono organizzati anche dei seminari, su canali di ricerca del lavoro, di stage di qualità e sul social-branding, nonché un piccolo Legal Corner.

E’ stato predisposto un sito dedicato dove tutti voi potrete scoprire le aziende partecipanti, le opportunità di lavoro e stage offerte e le modalità di partecipazionewww.lastatalejobs.unimi.it

Si tratta di aziende di tutti i settori e diversi Partner, che offriranno un servizio di CV-Check per tutti coloro che vorranno consigli orientativi.

 • Tirocinio Day

Gli studenti del corso di Biotecnologia K06 stanno organizzando una Giornata del Tirocinio, dedicata alla presentazione dei laboratori e dei progetti disponibili per il tirocinio di tesi per l’anno accademico 2018/2019. Saranno invitati tutti gli studenti del II anno di K06.

La Giornata si svolgerà

Venerdì, 1 giugno 2018

dalle 12:30 alle 17:00

Aula Studio – piano rialzato

Settore didattico di Via Golgi 19

Durante l’evento, professori, dottorandi e tirocinanti sono caldamente invitati ad esporre i temi dei propri progetti di ricerca e le informazioni riguardanti il tirocinio (disponibilità di posti, durata, requisiti, …); è inoltre richiesta la creazione di un poster (dimensioni A3) che esponga in breve le informazioni principali del progetto, i temi di ricerca del laboratorio e le metodologie impiegate.

L’invito è rivolto ai Docenti di Biotecnologia, ma anche a tutti i docenti dei Dipartimenti Associati che pur non insegnando a Biotecnologia abbiano disponibili posizioni di tirocinio.

Per confermare la propria partecipazione, Vi preghiamo di compilare ed inviare entro il giorno 18/05/2018 il format  all’indirizzo: Corso Biotecnologia <cl.biotecnologie@unimi.it>,  indicando nell’ oggetto della mail: adesione Tirocinio Day 2018.

Vi ringraziamo anticipatamente per la Vostra disponibilità,

Gli organizzatori:

Maddalena Rugolo, Rappresentante degli Studenti K06

Noemi Rocca

Daniel Valtellina

Camilla Tondelli

Mirko De Vivo

• Giuria Premio Letterario Galileo, per la     divulgazione scientifica 2018

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 11, l’Aula Magna dell’Università di Padova ospiterà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica. Giunto quest’anno alla dodicesima edizione, il Premio è promosso dal Comune di Padova, nell’ambito del Galileo Festival dell’Innovazione promosso dall’Università degli Studi di Padova e da ItalyPost.

Gli studenti potranno inviare la propria candidatura per far parte della Giuria esterna del Premio. La Giuria esterna, che sarà composta da massimo 100 studenti universitari e 100 studenti delle scuole medie superiori, voterà i 5 volumi finalisti scelti dalla Giuria scientifica, formata da scienziati, ricercatori, giornalisti e scrittori.

Gli studenti che parteciperanno alla Giuria esterna riceveranno i 5 volumi finalisti del Premio in formato elettronico e potranno esprimere la propria votazione con le modalità che saranno loro indicate. Per poter far parte della Giuria del Premio, gli studenti dovranno essere iscritti all’Università per l’anno in corso (a.a. 2017-2018) e garantire la propria partecipazione alla Cerimonia di premiazione che si terrà in Aula Magna dell’Università di Padova nella mattinata di venerdì 18 maggio.

Il regolamento del “Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica” è disponibile a questo link.

Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile a questo link entro l’11 febbraio 2018. I partecipanti alla Giuria esterna verranno estratti a sorte tra tutte le candidature raccolte garantendo una adeguata rappresentatività dell’intero territorio nazionale; gli esiti dell’estrazione saranno comunicati ai diretti interessati via mail entro il 18 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa del Premio:

Goodnet Territori in Rete
info@goodnet.it
Tel. 0498761884
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18

La Segreteria del Premio letterario Galileo per la Divulgazione Scientifica
Goodnet srl – Padova

 • Seminari di Bioetica

Calendario dei seminari di bioetica previsti per il corso di Economia e bioetica (I anno)

• Presentazione Lauree Magistrali

Gentili studenti del terzo anno,

Vi comunico che Lunedì 21 Maggio 2018 in aula G10 alle ore 14.30 verranno presentate le lauree magistrali a cui si può accedere dopo la laurea in Biotecnologia:

  • Biotecnologie del Farmaco (Classe LM-9)
  • Scienze biotecnologiche veterinarie (LM-9)
  • Biotechnology for Bioeconomy (classe LM-7) in inglese
  • Molecular Biotechnology and Bioinformatics (classe LM-8) in inglese
  • Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products (SAXBI) (classe LM-9) in inglese.

Siete tutti invitati a partecipare.

Prof. Donatella Taramelli
Presidente del Corso di Laurea in Biotecnologia

• Mini Workshop

La “roadmap” dello sviluppo sostenibile

passa per le biotecnologie animali

22 maggio ore 11.30

Luoghi: Via Golgi 19 – Aula  G14 I piano 11.30 -13.00

Orto Botanico di Città Studi 13-15
Corso di Laurea in Biotecnologia – Curriculum veterinario

Ulteriori informazioni sulle attività del progetto Città Studi Campus Sostenibile in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, sono disponibili al sito

• Borsa di soggiorno per studenti universitari

Vicenza Città Impresa 2018
FESTIVAL DEI TERRITORI INDUSTRIALI
13 – 15 aprile 2018                                                                                                     Tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it

• Incontro con gli studenti danesi

MARTEDI 13 marzo 2018 arrivano gli studenti della Scuola Superiore di Valby in Danimarca.
Arriveranno all ingresso dell’Orto Botanico di Via Golgi intorno alle 14.15 . Le attività cominciano alle 14.30 e proseguiranno con il programma allegato, mercoledì 14 Marzo.

 

• L’Università incontra il Red Biotech

Aula A, Dipartimento di Scienze
Farmacologiche e Biomolecolari
Via Balzaretti 9, Milano

• Erasmus

Il documento PDF bando generale Erasmus+ traineeship d’Ateneo raccoglie norme europee, requisiti e modalità di presentazione delle domande di mobilità per tirocini all’estero.

Il bando 2016-2017 prevede alcune importanti novità come la possibilità di ripetere la mobilità Erasmus e l’apertura della mobilità anche agli studenti post-laurea di tutti e tre i cicli di studio (purché selezionati prima del conseguimento del titolo) e che svolgano la mobilità entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

All’interno del bando, sono indicate informazioni più dettagliate su:

  • attività previste
  • requisiti specifici
  • numero di borse di tirocinio disponibili
  • durata del soggiorno
  • docente referente d’Ateneo per il tirocinio.                                                                                                                                                                                                       Presenta la domanda entro il 16 febbraio 2017

• Scelta della lingua per il corso di Genetica

Gentili studenti del primo anno,

come stabilito nel Manifesto degli Studi sarà possibile seguire il corso di Genetica, nel secondo semestre, in lingua inglese con il prof. Martin Kater o in lingua italiana con la prof.ssa Gabriella Consonni. Pertanto è necessario che ognuno di voi scelga ufficialmente la lingua del corso di Genetica. A partire da oggi, entrando nel SIFA, analogamente alla procedura di iscrizione ad un appello potrete esprimere la vostra preferenza entro venerdì 16 febbraio 2018.

L’orario dei due corsi sarà parallelo; dopo due settimane di frequenza non sarà più possibile cambiare linea. Dopo il superamento dell’esame il prof. Kater rilascerà, a chi ne farà richiesta, una dichiarazione che il corso e gli esami sono stati tenuti in lingua inglese.

 • CFU relativo alla conoscenza della lingua Inglese           (SOLO STUDENTI DEL II e DEL III ANNO)

Cari studenti del II e III anno, da un controllo delle vostre carriere, risulta che pochi di voi abbiano già registrato il CFU di lingua inglese previsto dal piano degli studi.  Vi ricordo che il credito relativo vi verrà riconosciuto automaticamente presentando allo sportello della Segreteria Studenti di via Celoria, previo appuntamento:

  • una certificazione di comprovata validità internazionale di livello B1 o superioreoppure certificazione della Scuola Media Superiore che attesti lo studio della lingua inglese per 5 anni.

In assenza di tale certificazione gli studenti devono superare l“Oxford  Placement Test” (livello B1) messo gratuitamente a vostra disposizione secondo il calendario presente sul SIFA.

Vi informo che Oxford Placement Test  non fornisce una certificazione ufficiale utilizzabile in futuro, ma serve unicamente al superamento del livello B1 e del CFU di inglese previsto dal piano degli studi.

Cordiali saluti

Prof.ssa Donatella Taramelli

Presidente

• Date di inizio e fine semestri e interruzioni della didattica             

Data inizio primo semestre: I anno: 10 ottobre 2017;                                 II e III anno: lunedì 9 ottobre 2017

Chiusura primo semestre: I, II e III anno: venerdì 26 gennaio 2018  Data inizio secondo semestre: I, II e III anno: giovedì 1 marzo 2018      Chiusura secondo semestre:  15 giugno 2018

Le interruzioni, per tutti e tre gli anni, saranno:                                     primo semestre: 23-24-27 Novembre 2017 per prove in itinere ed esami

secondo semestre:  4, 5 e 6 Aprile 2018 per prove in itinere ed esami

Gli appelli nell’arco dell’Anno Accademico saranno almeno sei così distribuiti: febbraio,  giugno, luglio e settembre                                               e durante i due periodi di interruzione della didattica che vengono decisi di anno in anno.