STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO – 2012-2013

QUESTO PROGRAMMA VALE UN ANNO E PUO’ ESSERE PRESENTATO FINO A DICEMBRE 2013

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO – I SEMESTRE
prof. Alberto Bentoglio alberto.bentoglio@unimi.it

Lineamenti di storia dello spettacolo teatrale

I unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Lineamenti di storia dello spettacolo teatrale
II unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Milano, 1973-2013: il Teatro dell’Elfo
III unità didattica C (20 ore, 3 CFU): Luigi Pirandello e i Sei personaggi in cerca d’autore

INDICAZIONI PER STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI FREQUENTANTI
(PER FREQUENTANTI SI INTENDONO GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO TUTTE LE LEZIONI)

Per 6 CFU preparare:
1) gli appunti dell’unità didattica A da integrare (ove necessario) con lo studio del manuale di Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006.
2) gli appunti unità didattica B.

Per 9 CFU preparare:
1) gli appunti dell’unità didattica A da integrare (ove necessario) con lo studio del manuale di Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006.
2) gli appunti dell’unità didattica B.
3) gli appunti dell’unità didattica C da integrare obbligatoriamente con lo studio di Alberto Bentoglio, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007 e la visione dello spettacolo su:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html

Per 12 CFU (solo per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2011-2012 che hanno già indicato nel proprio piano di studi l’esame da 12 cfu) preparare: il programma per frequentanti qui sopra indicato per 9 CFU aggiungendo lo studio del volume Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012.
RICORDO che l’esame da 12 cfu è previsto nei regolamenti attivi SOLO FINO all’anno accademico 2010-1011. Se vi siete iscritti dal 2011-2012 l’esame può essere sostenuto solo da 9 CFU. Dal 2011-2012 sono stati infatti eliminati gli esami da 12 crediti. Questa regola vale PER TUTTI sia per BBCC, sia per SUC, sia per LETTERE.

Ai soli studenti frequentanti è riservata una prova scritta facoltativa. Tutte le informazioni su tale prova scritta saranno comunicate dal docente ESCLUSIVAMENTE in aula durante le lezioni.

INDICAZIONI PER TUTTI GLI STUDENTI TRIENNALISTI E MAGISTRALI NON FREQUENTANTI

Per 6 CFU preparare:
1) Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, tutto il I volume e i capitoli 6-7 del II volume.
2) Alberto Bentoglio, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007. (TUTTO IL VOLUME) e la visione dello spettacolo (sia per 6 cfu, sia per 9 cfu) su:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html

Per 9 CFU preparare:
1) Paolo Bosisio, Teatro dell’Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, seconda edizione, Milano, LED, 2006, tutto il I e tutto il II volume.
2) Alberto Bentoglio, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello per Giorgio De Lullo, Pisa, Edizioni ETS, 2007 (TUTTO IL VOLUME) e la visione dello spettacolo (sia per 6 cfu, sia per 9 cfu) su:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ab823daf-9b0e-4d03-b5fb-98c6fead1c27.html

3) Mariagabriella Cambiaghi, Le commedie in commedia. Rappresentazioni teatrali nella finzione scenica, Milano, Bruno Mondadori, 2009. (TUTTO IL VOLUME)

Per 12 CFU (solo per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2011-2012 che hanno già indicato nel proprio piano di studi l’esame da 12 cfu) preparare: il programma per non frequentanti qui sopra indicato per 9 CFU aggiungendo lo studio del volume Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012.
RICORDO che l’esame da 12 cfu è previsto nei regolamenti attivi SOLO FINO all’anno accademico 2010-1011. Se vi siete iscritti dal 2011-2012 l’esame può essere sostenuto solo da 9 CFU. Dal 2011-2012 sono stati infatti eliminati gli esami da 12 crediti. Questa regola vale PER TUTTI sia per BBCC, sia per SUC, sia per LETTERE.

* * *
ORARIO LEZIONI: I SEMESTRE via Noto 8, lunedì, martedì, mercoledì 10.30-12.30 – aula K01
ORARIO RICEVIMENTO: lunedì ore 13.00, via Noto 8.
Sito web: http://users.unimi.it/bentoglio/
Albertobent on twitter.com

* * *
ATTENZIONE: per essere costantemente aggiornati sulle molteplici attività della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo e ricevere appunti e materiali presentati in aula durante le lezioni, info e avvisi, ISCRIVETEVI alla lista di distribuzione:

http://liste.unimi.it/wws/info/organizzazione_spettacolo

QUESTO PROGRAMMA VALE UN ANNO E PUO’ ESSERE PRESENTATO FINO A DICEMBRE 2013

Info su Alberto Bentoglio

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM ATTIVITÀ DI RICERCA Titoli accademici Dottore di Ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (V ciclo) presso Università Cattolica del Sacro Cuore (1993). Laurea in Lettere, Università degli Studi in Milano (1989). Carriera universitaria Dal 2015 Professore Ordinario in Discipline dello spettacolo (ssd L-ART/05 - settore concorsuale 10/C1 - TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI) presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali, titolare della cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo. Nel gennaio 2014 consegue all’unanimità l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di prima fascia per il settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi. Dal 1 ottobre 2006 Professore Associato confermato. Dal 1 luglio 1998 al 2006 è stato ricercatore di Discipline dello spettacolo (L-ART/05) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Nell’anno accademico 1997-1998 è stato affidatario per la Cattedra di Storia del teatro e dello spettacolo, di un corso di sostegno della didattica per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1994 al 1996 è stato borsista di studio post-dottorato presso l'Istituto di Discipline musicologiche e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano. Aree di ricerca La principale area di ricerca indagata da Bentoglio ricostruisce criticamente la vicenda storica del teatro nel secolo XIX. Prendendo le mosse dagli ultimi decenni del Settecento, Bentoglio ha approfondito lo studio del panorama teatrale drammatico italiano dal 1800 all’Unità d’Italia. Il lavoro di ricerca sull’attività dei singoli attori e capocomici ha condotto, fra l’altro, alla prima edizione critica di due dizionari di attori, redatti da Antonio Colomberti alla fine del secolo XIX, confluiti in due volumi dal titolo, Dizionario biografico degli attori italiani. Una seconda area di ricerca studia lo sviluppo dell’organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi. In tale direzione, Bentoglio ha dedicato la sua attenzione alle normative in materia di spettacolo dal vivo nel corso dei secoli, con riferimento particolare al magistero artistico di Paolo Grassi e Giorgio Strehler e, recentemente, alla città di Milano e alle sue istituzioni più importanti (Teatro alla Scala e Piccolo Teatro). Particolare attenzione è stata riservata ai teatri stabili pubblici e privati e alle nuove forme di finanziamento (impresa sociale Elfo Puccini, 2017, seconda edizione). Una terza area di ricerca è, infine, dedicata ai rapporti tra scrittura drammaturgica (in lingua e dialetto) e realizzazione scenica. I risultati di tale indagine sono confluiti in volumi, edizioni critiche di testi inediti e in molti contributi pubblicati in riviste e volumi dedicati a Carlo Gozzi, Vincenzo Monti, all’attore-autore Giuseppe Moncalvo, a Gustavo Modena e, nel secolo XIX, a Marta Abba, Renato Simoni, Samuel Beckett, Tennessee Williams. Un’attenzione particolare è stata rivolta allo studio dell’affermazione della regia critica sulle scene italiane nel teatro d’opera. Responsabile di progetto e partecipazione e/o coordinamento a gruppi di ricerca Bentoglio è stato responsabile scientifico dell’Unità locale di Ricerca del progetto PRIN 2008 (cofinanziato) “Archivio multimediale degli attori in Lombardia tra il 1800 e il 1950”. Ha, inoltre, partecipato a gruppi di ricerca che hanno avuto come oggetto alcune fra le attività di ricerca sopra indicate: PUR (ex FIRST) finanziati dall’Ateneo, PRIN (2000 e 2004) entrambi finanziati, Fondazione Cariplo (2012) e SIR (Sostegno Istituzionale alla Ricerca – 2014). Nei bienni 2006-2007 e 2008-2009 è stato responsabile scientifico di un assegno per la collaborazione all’attività di ricerca, Area 12 Scienze dell’antichità, Filologiche-Letterarie e storico artistiche. Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste scientifiche, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio Direttore della collana “Teatro, drammaturgia e spettacolo” (Edizioni Unicopli). Membro del Comitato direttivo della rivista “Drammaturgia”, Firenze University Press Membro del Comitato direttivo della rivista “Commedia dell’Arte-Annuario Internazionale”. Membro del Comitato Scientifico editoriale della collana “Filosofie del teatro”, Mimesis. Membro del Comitato Scientifico editoriale della collana “Le fonti dello spettacolo teatrale”, Bulzoni editore. Appartenenza ad accademie scientifiche di riconosciuto prestigio Vice Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino. Membro del Comitato Scientifico di AMAtI (Archivio Multimediale degli Attori Italiani) Università degli Studi di Firenze. Membro del Consiglio Scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca “Centro Studi Pergolesi”, Università degli Studi di Milano. Socio Onorario della Associazione “Amici di Milano Musica”. Partecipazione in qualità di relatore a convegni congressi di interesse internazionale Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi, convegni e giornate di studio di interesse nazionale (presso le principali Università e istituzioni teatrali e musicali italiane - Teatro alla Scala, Piccolo Teatro, Teatro Elfo Puccini) e internazionale (University of London, University of Strathclyde in Glasgow, Princeton University, Università di Innsbruck). Ha tenuto un ciclo di lezioni presso la Princeton University (New Jersey USA) Department of French & Italian, nel novembre 2007. Fra le molte iniziative, nel gennaio 2008, Bentoglio è stato relatore alla giornata di studi organizzata dal Senato della Repubblica, dedicata a Giorgio Strehler. Bentoglio è stato curatore scientifico di mostre iconografico-documentarie. In particolare, nel dicembre 2014, ha curato la mostra Giorgio Strehler: un uomo per Milano, un teatro per l’Europa, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con il Piccolo Teatro e l’Accademia Teatro alla Scala e, nel novembre 2016, è stato coordinatore scientifico della giornata di studi internazionale ''Un bel dì vedremo'': il Giappone ai tempi di Madama Butterfly (Teatro alla Scala). Attività di valutazione nell’ambito di procedure di selezione competitive nazionali Dal 2014 Bentoglio svolge per ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) la mansione di esperto disciplinare per la valutazione e l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio universitari. Dal 2014 al 2017 è stato membro del Gruppo di Lavoro Libri e riviste scientifiche per Area 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) Nel 2014 è stato esperto disciplinare per l’area teatro del settore AFAM. È, inoltre, revisore-referee per la valutazione dei programmi di ricerca e dei prodotti della ricerca (SIR, FARE, Futuro in ricerca, VQR). Nel 2016 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore A, Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2016 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di professore ordinario, Università degli Studi di Bergamo. Nel 2016 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore B, Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara. Nel 2017 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore A, Università degli Studi di Ferrara. Nel 2017 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di professore ordinario, Università di Padova. Nel 2017 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di professore associato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2017 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore A, Università di Bergamo. Nel 2016 è stato membro della Commissione di conferma posto di ricercatore a tempo indeterminato, Università degli Studi di Torino. Nel 2014 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di professore associato, Università degli Studi di Milano. Nel 2011 è stato membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa a 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, Università degli Studi di Messina. ATTIVITÀ DIDATTICA Dal 2002-2003 Bentoglio è titolare dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (60 ore) e, dall’anno accademico 2000-2001, dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (ora Storia dell’organizzazione teatrale e musicale) (60 ore) per i corsi di laurea in Scienze dei Beni culturali, Lettere, Scienze Umanistiche per la comunicazione e corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo. Dal 2016-2017 è titolare dell’insegnamento di Storia della danza. Negli anni accademici 2011-2012 e 2012-2013 è stato titolare per affidamento interno dell’insegnamento di Scienze interdisciplinari - Musicoterapia presso il corso di laurea in Logopedia (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano). Dal 2004 al 2009 è stato titolare per affidamento esterno dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo presso la IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. È docente presso i corsi estivi internazionali di Lingua e cultura italiana per stranieri (Palazzo Feltrinelli di Gargnano del Garda) dell’Università degli Studi di Milano. È docente presso il Master in Performing arts management realizzato dall’Accademia Teatro Scala con il Piccolo Teatro e il Politecnico di Milano. Dal 1996 al 2005 è stato titolare dell'insegnamento di Storia del teatro presso la Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, diretta da Luca Ronconi. È stato docente presso il Master in Management per lo Spettacolo MASP - SDA Bocconi Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala. Nel 2007 ha tenuto un ciclo di lezioni presso la Princeton University (New Jersey, USA) dove è tornato nell’ottobre 2009 per partecipare all’International conference Shades of Futurism. Didattica integrativa Bentoglio è relatore di elaborati triennali, tesi di laurea magistrali e tesi di dottorato. Dal 2007 ha discusso come relatore e membro di Commissioni Giudicatrici, tesi di dottorato sia in ambito nazionale (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Torino, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Padova), sia in ambito internazionale (Université d’Avignon et des Pays de Vaucluse, Université Paris 8). Coordina, inoltre, con cadenza annuale seminari e laboratori didattici realizzati in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con altre istituzioni teatrali e musicali milanesi (Teatro alla Scala, Teatro Elfo Puccini) destinati agli studenti dei corsi triennali e magistrali. Dottorato Dal 2013 è membro del Collegio docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 al 2012 è stato membro del Collegio docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze dei beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2000 al 2002 è stato membro del Collegio docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica (Università degli Studi di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Ha tenuto lezioni presso varie Scuole di Dottorato e ha partecipato, come sopra indicato, a Commissioni giudicatrici per il conferimento del titolo di dottore di ricerca sia in Italia, sia all’estero. Attività di servizio agli studenti Bentoglio fa parte della Commissione “Piani di studio” e “Orientamento” per il Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni culturali e per il corso di laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (già Scienze dello spettacolo). Negli anni scorsi, ha svolto le attività di tutorato sopra indicate anche per il corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Svolge per il COSP - Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni - attività di tutorato per il settore stage. Ha partecipato quale docente referente della Facoltà di Studi Umanistici alle due edizioni dei Laboratori di orientamento al lavoro organizzati dal COSP. È stato membro del Gruppo di lavoro per la valutazione e gestione della attività didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia. Attività gestionali, organizzative e di governo Dal 2017 è Direttore del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi in Milano. Dal 2012 al 2017 è stato Presidente del Collegio Didattico del Corso di Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (rieletto per un secondo mandato per il triennio 2015-2017). Dal 2012 al 2014 è stato Presidente dei Corsi di Laurea Magistrale in Archeologia, Archivistica e Biblioteconomia, Musicologia, Scienze dello Spettacolo e Storia e Critica dell'Arte, oltre che del corso triennale suddetto. Dal 2010 è rappresentante del Senato Accademico nella Commissione d’Ateneo per le Biblioteche (CAB). Dal 2010 al 2012 è stato membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi in Milano, quale rappresentante dei professori di seconda fascia delle Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Scienze motorie. Durante il suo mandato in Senato Accademico, ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro, a Commissioni didattiche e gestionali d’Ateneo. Altri incarichi: Dal 2016 è membro della Commissione di Valutazione del Sistema delle Convenzioni Teatrali del Comune di Milano per il triennio 2016-2018. Dal 2016 è membro del Nucleo di Valutazione Didattica della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Nel triennio 2015-2017 è Direttore dei Corsi internazionali di Lingua e Cultura italiana organizzati dall'Università degli Studi di Milano, presso la sede estiva di Palazzo Feltrinelli in Gargnano del Garda (carica già ricoperta nel biennio 2011-2012). Dal 2010 al 2017 è membro del Consiglio direttivo del Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli” (CALCIF) dell’Università degli Studi di Milano. Dal maggio 2012 al maggio 2016, membro del Consiglio direttivo della Consulta Universitaria del Teatro (CUT), associazione nazionale dei docenti universitari di discipline dello spettacolo.
Questa voce è stata pubblicata in Generale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.